Anno Scolastico 2016 – 2017

Diploma di Spagnolo come Lingua Straniera (DELE)

Livelli A1 e A2/B1 per le scuole

I Diplomi di Spagnolo come Lingua Straniera (DELE) sono titoli ufficiali che attestano il grado di competenza e padronanza della lingua spagnola, e sono rilasciati dall’Instituto Cervantes per conto del Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione.

I diplomi DELE sono titoli di carattere internazionale, riconosciuti in tutto il mondo dai sistemi di insegnamento pubblico e privato, da aziende private, da camere di commercio.

L'Istituto Cervantes è l'unico ente certificatore accreditato per il rilascio dei diplomi DELE. I livelli di competenza linguistica misurati sono articolati secondo il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), il sistema descrittivo messo a punto dal Consiglio d'Europa per valutare le abilità linguistiche nelle diverse lingue europee.

I sei livelli di competenza sono, iniziando dal livello base, A1, A2, B1, B2, C1 e C2.

Dal 2014 l'Instituto Cervantes fornisce l'esame A1 per le scuole, e da maggio 2015 l'esame a doppia uscita A2/B1 per le scuole. Questi esami, del tutto equiparabili ai livelli per adulti correspondenti, sono rivolti a studenti tra 11 e 17 anni, e quindi sono stati adattati nelle loro tematiche a situazioni e contesti caratteristici di ragazzi di quell'età.

La docente Rodriguez ha seguito dei corsi di formazione especifica ed è diventata Esaminatrice Accreditata DELE per tutti i livelli QCER; partecipa attivamente nelle prove scritte e orali nelle sessioni di esami presso l'Istituto Cervantes di Milano.

I ragazzi che seguono i corsi di preparazione DELE possono decidere, anche su consiglio della docente, se sostenere gli esami di ogni livello alla fine dell'anno scolastico, a maggio. Il corso rappresenta comunque un'opportunità di ampliamento e approfondimento della lingua spagnola.

Gli esami sono formati da quattro parti: comprensione di lettura ed espressione e interazione scritta (gruppo 1), comprensione d'ascolto ed espressione e interazione orale (gruppo 2). Per ottenere il diploma bisogna ottenere un punteggio minimo di 30 su 50 in ogni gruppo.

La sessione d'esame scelta dalla scuola è quella di maggio, anche se esiste un'altra sessione per i livelli scolastici a novembre. La prova scritta viene fissata a livello mondiale, mentre le prove orali possono svolgersi nella stessa giornata o settimana, oppure nella settimana successiva. L'Istituto Cervantes notifica le date d'esame circa una settimana prima.

L'adesione all'esame dovrà essere formalizzata circa due mesi prima. Sarà cura della docente fornire le date precise e le indicazioni su documenti d'identificazione richiesti e foglio d'iscrizione da riempire. I risultati vengono comunicati circa 90 giorni dopo la data d'esame.

La docente non può garantire la sua presenza alle prove, anche se, compatibilmente con gli impegni scolastici, cercherà di accompagnare i ragazzi alle sedi d'esame. Ogni candidato riceverà informazione sul proprio orario e sedi di svolgimento delle prove.

Per qualsiasi dubbio, domanda, chiarimenti, si prega di contattare la docente Rodriguez.

 

 
         
 Via Michelangelo Buonarroti, 49
 20145 Milano
     
 0243435700      
 info@istitutosanpaolo.mi.it