SCOPRO L'ARTISTA CHE E' IN ME  

Il titolo della programmazione didattica di quest’anno nasce dal desiderio di far sperimentare al bambino, attraverso un approccio flessibile riguardante la conoscenza di differenti tecniche pittoriche, esperienze dirette di vita quotidiana.

Diventerà protagonista di vissuti della realtà circostante cogliendone analogie e differenze rispetto alle opere di grandi artisti. Ogni classe diventerà quindi un laboratorio unico nel suo genere all’interno del quale l’insegnante, con le proprie attitudini e peculiarità, svilupperà percorsi artistici che abbracceranno la conoscenza di usi e costumi del mondo, scaturendo nel bambino interesse, curiosità ed una ricerca dell’io attraverso svariate domande esistenziali:

NON SONO L’UNICO CHE ABITA IN QUESTO MAPPAMONDO !!!!!

Una ”scuola museo “ dunque allestita direttamente da ogni classe la quale, al termine dell’esperienza didattica svolta, coinvolgerà quotidianamente i genitori nella visione degli elaborati prodotti. Il tutto senza mai tralasciare gli obiettivi specifici di apprendimento legati ad ogni fascia d’età nel pieno rispetto dei tempi e dei bisogni di ogni singolo bambino. La programmazione didattica terrà conto che l'esperienza che il bambino fa a scuola è vissuta in una naturale linea di continuità con le esperienze già vissute in famiglia e nell'ambiente extrascolastico.

I progetti didattici rappresentano la spontanea prosecuzione di quanto il bambino ha già sperimentato e continua a sperimentare quotidianamente, assicurando così la continuità dei diversi contesti esperienziali. Le esperienze che i bambini vivono in famiglia e in ambiente extrascolastico sono assimilabili ai campi di esperienza, riferibili anche alle diverse discipline che affronteranno nella Scuola Primaria.

Ai bambini è richiesto un ruolo da protagonisti nel trasformare le azioni spontanee in competenze. L’insegnante osserva, promuove l’apprendimento, amplia le possibilità, problematizza la realtà, sollecita l’immaginario.

 
         
 Via Michelangelo Buonarroti, 49
 20145 Milano
     
 0243435700      
 info@istitutosanpaolo.mi.it