“ L’ISOLA DEI BIMBI FELICI”

Il nostro NIDO ha lo scopo di offrire ai bambini un luogo di SOCIALIZZAZIONE e di stimolo delle loro potenzialità cognitive, affettive e sociali, mettendo al centro il loro benessere e il loro sviluppo armonico.
I bambini sono accolti in una struttura ALLEGRA e confortevole, i cui ambienti si contraddistinguono per la sicurezza, l’igiene e la varietà delle zone gioco. Il nido dedica particolare attenzione alle esigenze dei più piccoli, in un ambiente familiare e gioioso, in cui possono compiere un primo percorso verso la propria crescita e autonomia. Per realizzare questi obiettivi ci avvaliamo di personale altamente qualificato, creiamo una programmazione delle attività “su misura”, e offriamo menù studiati e preparati per soddisfare i gusti e le esigenze nutrizionali della fascia d’età dai 12 ai 30 mesi.

Gli spazi interni sono organizzati con:

  • l’angolo morbido
  • lo spazio per il gioco simbolico
  • l’angolo dei libri
  • lo spazio per il gioco motorio
  • lo spazio dedicato alla manipolazione e al disegno
  • un bellissimo giardino attrezzato
  • la stanza “ninna nanna”

Il nostro punto di forza è l’attenzione ai bisogni individuali che i bambini manifestano nella delicata fase dell’inserimento. Esso avviene per gradi, perché adattarsi a un ambiente che non conoscono richiede un grande sforzo da parte loro. E’ molto utile in questo periodo privilegiare attività che favoriscono la socializzazione e l’appartenenza al gruppo promuovendo giochi animati, canzoncine e girotondi. Le attività che noi proponiamo hanno lo scopo di stimolare nuove capacità e sono suddivise in “progetti”.

   
 
 
  PROGETTI
 
1° Progetto Manipolazione
offre il piacere di agire, scoprire e conoscere attraverso un percorso sensoriale con materiali diversificati come la farina gialla, farina bianca, zucchero, acqua e riso soffiato ecc.
2° Progetto Motorio
le attività proposte rispettano il processo evolutivo dei bambini per sviluppare una motricità globale coordinata e dinamica.
3° Progetto Musicale
offre ai bambini di ascoltare proponendo l’ascolto di generi musicali differenti, noi educatrici proponiamo l’uso di strumenti musicali. Si adottano principi dell’Apprendimento Musicale secondo E. Gordon riguardo all’ambiente e alla guida informale degli educatori.
     
4° Progetto Grafico–Pittorico
offre la possibilità ai bambini di conoscere le stagioni, le loro caratteristiche, attraverso disegni da colorare con le tempere, pastelli, pennarelli, collage di carta ecc.
5° Progetto Linguistico
offre ai bambini attraverso la lettura di semplici immagini, l’opportunità di arricchire il loro vocabolario.
6° Progetto Gioco-Libero
questo progetto ha un ruolo importante nel contribuire a strutturare e formare la personalità del bambino, lo aiuta a sviluppare la creatività, fantasia e a socializzare con i compagni.
     
7° Progetto Gioco Guidato
noi educatrici proponiamo giochi specifici e strutturati in base agli obiettivi preposti.
8° Progetto Giochi di Ruolo
nei diversi spazi attrezzati (cucina, lettura, ecc.) i bambini imitando i gesti quotidiani degli adulti, imparano, elaborano e sperimentano la realtà.
 
 
 
 
         
 Via Michelangelo Buonarroti, 49
 20145 Milano
     
 0243435700      
 info@istitutosanpaolo.mi.it