LA NOSTRA GIORNATA TIPO

La scansione del tempo ha un significato fortemente pedagogico per il bambino, che acquista ritmi ed abitudini sociali. Le attività iniziano sempre tutti insieme, dopo un primo momento di gioco libero. L’ingresso dei bambini è il momento di distacco dai genitori: il clima cordiale fra educatrici, mamme e papà, è fondamentale per far percepire al bambino la continuità fra le figure di riferimento e la reciproca fiducia.

IL GIOCO
Il gioco è lo strumento privilegiato con cui il bambino conosce se stesso e gli altri sul piano affettivo, cognitivo e sociale. Il gioco guidato è senz’altro il mezzo attraverso cui i bambini apprendono ciò che l’educatrice intende proporre loro. In particolare con i grandi abbiamo portato avanti i seguenti percorsi:

 

ALLA SCOPERTA DEI COLORI
Conoscere e denominare i colori principali
Obiettivo: utilizzare i diversi mezzi espressivi (pastelli, cerette, pennarelli, colori a dita, collage); sviluppare la creatività.
ALLA SCOPERTA DEL CORPO
Percepire in maniera globale lo schema corporeo
Obiettivo: esplorare lo spazio controllare e sviluppare gli schemi di postura e movimento, riprodurre col corpo ritmi semplici, stimolare la capacità tattile e percettiva attraverso la manipolazione, mimare e drammatizzare contenuti.
ALLA SCOPERTA DELLE STAGIONI
Conoscere le principali caratteristiche delle stagioni
Obiettivo: acquistare abilità di osservazione del mondo esterno. Conoscere la successione temporale degli avvenimenti: il prima e il dopo. Percepire i mutamenti della natura. Stimolare la cura delle piante e il rispetto del verde.
ALLA SCOPERTA DELLE REGOLE
Conoscere le regole per stare bene con se stessi, con gli altri, con l’ambiente
Obiettivo: favorire la comunicazione interpersonale, condividere le regole sociali, canalizzare l’aggressività, scoprire l’altro e adattarsi alla sua presenza.
 
 

LA PAPPA

Il pasto, preceduto dalle normali attività di igiene, è un momento ricco di scambi affettivi e relazionali tra adulto e bambino. Nel nostro nido si pranza verso le 11.15: i piccoli mangiano nella propria sezione.
Per i bimbi questo momento rappresenta un’occasione per mettere alla prova la propria autonomia: spesso provano a mangiare da soli e talvolta aiutano un loro coetaneo a finire il pasto imboccandolo.

LA NANNA

Il sonno rappresenta per il bambino l’immersione in un mondo nuovo che si apre nella perdita di contatto con la realtà, mantenuto dalle “tracce affettive” come una coperta, un ciuccio, un pupazzo caro, legami tranquillizzanti che rassicurano il suo essere persona anche nel mondo dei sogni.

 

L’USCITA…EVVIVA SI VA A CASA…

L’uscita è il momento di scambio di informazioni tra il personale del nido e i genitori, sia per il resoconto della giornata appena trascorsa, sia per un confronto sul piano educativo nell’ottica della continuità scuola-famiglia.

 
 
 
         
 Via Michelangelo Buonarroti, 49
 20145 Milano
     
 0243435700      
 info@istitutosanpaolo.mi.it